A partire dal 2020, sollecitato dall’emergenza sanitaria in atto, il Servizio Catechistico ha attivato un processo diocesano di rinnovamento della catechesi. Tale processo (in divenire per definizione) ha stimolato la diocesi a continui aggiornamenti.
Ad oggi è disponibile QUI un semplice documento aggiornato relativo alle linee guida per vivere questo rinnovamento catechistico. La finalità di queste indicazioni non è quella di de-finire la prassi catechistica, suggerendo forme fisse e prestabilite per l’annuncio della fede ai piccoli, ma di suggerire alcune traiettorie che, nelle sperimentazioni catechistiche in atto in alcune parrocchie della nostra diocesi, si stanno intuendo efficaci in ordine a tale annuncio.
Ci é sembrato pertanto utile raccogliere e mettere a disposizione una breve descrizione di alcune di queste sperimentazioni in atto affinché possano essere fonte di ispirazione e creatività per quanti intendono rinnovare nella propria parrocchia la prassi catechistica, consultabili ai link seguenti:
parrocchia di Gesù Divino Lavoratore
parrocchia di San Giuseppe Fuori le Mura
parrocchia di Lonato
parrocchia di Monteforte d’Alpone
parrocchia di Pescantina
parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino
parrocchia di Sommacampagna
parrocchie di Valgatara, Marano e San Rocco
Unità Pastorale di Sant’Ambrogio-Domegliara
Unità Pastorale Scardevara, Tombazosana, Albaro, Ronco all’Adige – elementari
Unità Pastorale Scardevara, Tombazosana, Albaro, Ronco all’Adige – medie