L’annuncio gioioso del Vangelo

Le proposte delle nuove equipe

A partire dalla scorsa estate sta muovendo i suoi primi passi la nuova equipe del nostro Servizio per la catechesi e l’iniziazione cristiana.

L’avvicendamento delle persone indicate dal Vescovo per questo ambito, tra cui il nuovo incaricato don Leonardo Addis, non ha modificato lo scopo primario della sua presenza: l’annuncio gioioso del Vangelo di Gesù e l’impegno per la “formazione dei catechisti/e e degli evangelizzatori delle parrocchie e delle aggregazioni ecclesiali” (IG 88).

Don Leonardo Addis, nuovo incaricato per il Servizio Catechistico diocesano

L’ascolto delle indicazioni nazionali sulla forma degli Uffici Catechistici diocesani, delle intuizioni del recente Cammino Sinodale delle Chiese in Italia ma anche del lavoro recente di questo Servizio nella nostra Chiesa Veronese ribadisce con forza l’importanza del lavoro di equipe (IG). Questo aspetto qualifica il tentativo di dare sempre più una forma sinodale al ministero delle persone chiamate ad esercitarlo.

All’inizio di questo nuovo anno liturgico-pastorale, insieme alla pubblicazione delle iniziative spirituali e formative previste per i prossimi mesi, anche il nostro Servizio vuole porre attenzione al cammino che la nostra Diocesi sta percorrendo verso l’Assemblea diocesana del 16 maggio e, in particolare, accogliere e contribuire alla riflessione che da essa si svilupperà, non da ultima proprio sull’Iniziazione cristiana.

L’orizzonte: creare sinergie con le vicarie, i parroci, gli altri Centri/Servizi diocesani

Al momento, una delle modalità con cui ci sembra di abitare la complessità di questo tempo e, nello stesso tempo, di rispondere alle esigenze di accompagnamento di catechisti/e è creare sinergie con altri Servizi/Centri diocesani per curare meglio le proposte di formazione.

A questo proposito, negli scorsi mesi, è stato proposto un pacchetto di tre appuntamenti svoltisi al Centro Carraro, in stretta collaborazione con il Centro di Pastorale Ragazzi diocesano, relativi all’approfondimento di ciò che vivono i nostri preadolescenti e le loro famiglie.

In questo orizzonte sentiamo l’urgenza pastorale di coltivare una relazione stretta e sincera con ciascuna delle quattordici vicarie della nostra Diocesi oltre che con le relative parrocchie. A questo scopo, il nostro lavoro di ascolto di ciò che emerge dal territorio e di risposta rispetto ad eventuali richieste si misura nella collaborazione con i preti che in ogni vicaria sono referenti e riferimenti per il Servizio per la catechesi e per il CPR.

Insieme a loro, desideriamo metterci in contatto con chi in ogni parrocchia/unità pastorale svolge il servizio di coordinatore/coordinatrice di catechisti e catechiste. A questo proposito, è possibile iscriversi alla prima iniziativa del 2026 nella pagina dedicata del portale iscrizioni diocesano:

iscrizioni.chiesadiverona.it/events/giornata-coordinatori-e-coordinatrici-catechisti-e/

Altre proposte

Insieme all’equipe per i weekend che cura i weekend di spiritualità (Chiamati, Rinati in Cristo, Pane spezzato), all’equipe per la catechesi in famiglia e a quella per la pastorale battesimale, in questi anni è poi stato dato particolare rilievo al Servizio per la pastorale con persone con disabilità, quale attenzione che caratterizza la Chiesa tutta, chiamata a prendersi cura dei più fragili. Legato anch’esso al Servizio Catechistico Diocesano, il Settore Apostolato Biblico (SAB) offre un percorso per chi desidera incontrare Cristo nella meditazione e riflessione sulla Sacra Scrittura.

Il nuovo Servizio diocesano per il Catecumenato

Inoltre, a partire dall’anno scorso, è stata creata una nuova equipe che si occupa dell’accompagnamento dei catecumeni nella nostra Diocesi.

Sempre più adulti, infatti, chiedono alle parrocchie il sacramento del Battesimo non avendolo ricevuto in età infantile. Molto spesso tale richiesta nasce da un desiderio profondo di conoscenza del cristianesimo e da un bisogno di spiritualità, ancorché dalla necessità di una maggior integrazione nelle comunità in cui si vive.

Consapevoli che stanno cambiando anche i modi e i tempi del diventare cristiani oggi, il Servizio per il catecumenato è un piccolo segno nella nostra Chiesa che ci apre ad altre domande:
Come il Signore continua a raggiungere oggi le persone e le apre alla fede? Cosa impara la Chiesa da questi fratelli e sorelle che sono una sorpresa di Dio?”.

Sicuramente sono una sfida nell’assumere un atteggiamento missionario e fare della situazione – che a volte ci sorprende – un’occasione di annuncio del Vangelo.

Questa specifica equipe, pertanto, si mette a disposizione di tutte le parrocchie che vogliano intraprendere cammini catecumenali per giovani e adulti, con lo scopo di dare supporto tecnico, formativo e contenutistico agli operatori parrocchiali che si trovano ad accompagnare persone adulte che chiedono i sacramenti.

Dato l’iter, sia istituzionale sia liturgico, è importante poter accompagnare i giovani-adulti che chiedono i sacramenti in una cornice liturgica che è segnata dal cammino innanzitutto nella/con la comunità parrocchiale e di tutta la Chiesa veronese, in modo da rendere questo momento significativo per chi chiede il sacramento, ma anche per l’intera comunità cristiana.

Per ogni necessità o chiarimento: