Il Servizio Catechistico Diocesano promuove le attività di annuncio e di catechesi e accompagna catechisti, animatori e operatori pastorali al rinnovamento degli stili, dei linguaggi e delle forme auspicato dal compianto papa Francesco.
Negli ultimi anni, a partire dall’emergenza sanitaria del 2020, il Servizio Catechistico Diocesano si è interrogato circa la necessità di un rinnovamento della catechesi, con particolare riferimento a quella in vista dell’iniziazione cristiana. Sono state pertanto elaborate alcune traiettorie che sembrano efficaci in ordine all’annuncio della fede all’interno del cambiamento d’epoca in atto.
Vi invitiamo a leggere QUI le linee guida aggiornate (giugno 2025) circa questo processo di rinnovamento catechistico nella diocesi di Verona.
Nel 2024 si è svolto inoltre il Convegno Regionale (Triveneto) dei catechisti, celebrato ad Aquileia il 28 settembre. In tale occasione è stato consegnato a tutte le diocesi del Triveneto un documento dal titolo “Un annuncio che incontra la vita. Riscoprire il battesimo, porta della fede”, che raccoglie i frutti del cammino fatto nei mesi precedenti.