Sussidio di catechesi per adulti, per il tempo di Avvento 2021


“Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre”
(Mt 2,13)
S. Giuseppe viene proposto come figura che possa accompagnare il cammino di Avvento della diocesi di San Zeno.

Dal sito diocesano:

“Nella messa vespertina della vigilia di Natale viene messo in luce il suo operato a favore del mistero dell’incarnazione proprio attraverso l’espressione evangelica: «Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa; senza che egli la conoscesse, ella diede alla luce un figlio ed egli lo chiamò Gesù» (Mt 1,24-25). In queste parole troviamo due atteggiamenti fondamentali propri di s. Giuseppe che possono essere di riferimento per i credenti nel tempo di Avvento: l’ascolto e la capacità di dare la vita.”

“In obbedienza al Signore egli ha saputo discernere i segni dei tempi e prendere anche scelte impegnative come fuggire nella notte per spostarsi in Egitto lasciando la sua terra e il suo popolo. Questa capacità di ascolto è quella che siamo chiamati a maturare anche noi oggi all’inizio del percorso sinodale che interessa la Chiesa italiana e mondiale per essere, come Giuseppe, capaci di coraggio creativo (Patris corde 5)”.

Con lo spirito di chi vuole porsi in ascolto della Parola di Dio assieme ai fratelli e alle sorelle in Cristo, proponiamo queste semplici pagine. Composte a più voci, possano divenire, per l’azione dello Spirito Santo, un dono di comunione all’interno del percorso sinodale della nostra diocesi.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL SUSSIDIO IN FORMATO WORD